L'Air France ha proposto ai piloti della compagnia un «calendario per la sostituzione entro pochi giorni» di tutte le sonde anemometriche montate sugli Airbus A330 e A340, dopo l'incidente del volo AF447: lo ha reso noto il principale sindacato dei piloti francesi, l'Snpl. Ieri l'Alter, sindacato di minoranza dei piloti Air France, aveva chiesto al personale di bordo di rifiutare ogni volo sugli A330 o A340 che non avessero montato almeno due nuove sonde sulle tre di cui dispongono gli apparecchi. Tra le ultime ipotesi sulla causa della tragedia, infatti, c'è il cattivo funzionamento delle sonde per determinare la velocità del velivolo.
Fonti sindacali sottolineano come non vi sia ancora alcun legame accertato tra i possibili malfunzionamenti delle sonde - peraltro in via di sostituzione già da alcune settimane su indicazione (ma non obbligo) della stessa Airbus - e l'incidente occorso all'A330 precipitato il primo giugno scorso con 228 persone a bordo, ma solo un «possibile collegamento».
L'Airbus possiede tre sonde («tubi di Pitot») in grado di misurare la velocità rispetto all'aria, che viene comunicata ai tre diversi computer di bordo in grado quindi di correggere un guasto (privilegiando le due letture "buone", presumibilmente uguali, ed escludendo quella difettosa) e di rilevarne un secondo (senza in questo caso però poter decidere su quale delle due diverse sia quella corretta).
Recuperato timone e altri otto corpi. La marina brasiliana, intanto, ha recuperato il timone di coda dell'A330 del volo AF447 scomparso nell'Atlantico e altri otto corpi. Il numero di cadaveri ripescati dopo la tragedia sale dunque a 24. Si trovavano a 440 chilometri a nord-est dell'arcipelago brasiliano di Sao Pedro e Sao Paulo, e sono stati portati nelle isole di Fernando de Noronha. Dopo i primi esami, le salme saranno inviate «immediatamente» con un «ponte aereo» a Recife, dove le famiglie tenteranno di collaborare le operazioni di identificazione che saranno condotte con l'ausilio delle impronte dentali e dei test del Dna.
Il timone, una speranza per la scatola nera. Dalle immagini scattate è ben visibile il logo Air France e la superficie del timone appare integra, come fosse stata strappata per intero dalla fusoliera. Non c'è traccia, almeno per il momento, dei due stabilizzatori orizzontali. Nelle foto diffuse oggi dalla tv Globo, un gommone e alcuni sommozzatori della brasiliani assicurano con i cavi il grande timone di coda con il logo a strisce blu e rosse della compagnia di bandiera francese. Il ritrovamento del timone è importante per due aspetti per le indagini sull' incidente: sia perchè uno dei messaggi automatici di anomalia lanciati dall' A330 prima di sparire segnalava che il timone era bloccato, e poi perchè le due scatole nere che le autorità cercano disperatamente sono localizzate sotto gli impennaggi di coda e quindi non possono essere lontane dall'area. Per la loro ricerca i francesi hanno inviato un sottomarino nella zona.
Continuano le ipotesi sulla dinamica del disastro. Già da alcuni anni l'Airbus aveva rilevato dei problemi su alcune sonde - specie in zone molto umide, di particolare bassa pressione o turbolenza - senza però che questi abbiano mai portato però ad alcun incidente, dato che le discrepanze sono sempre state correttamente valutate dall'equipaggio che in tutti i casi ha recuperato il corretto assetto di volo. Una lettura sbagliata della velocità in volo potrebbe avere in effetti conseguenze catastrofiche, anche perché influenza il comportamento del pilota automatico normalmente inserito in crociera: una sovrastima lo indurrebbe a togliere potenza, rischiando lo stallo (la velocità minima al di sotto della quale non si ha più sostentamento aerodinamico); nel caso contrario invece darebbe gas e l'apparecchio potrebbe superare la velocità massima sopportabile dalla sua struttura.
I numerosi messaggi inviati automaticamente dall'apparecchio negli ultimi quattro minuti del volo sembrerebbero indicare la progressiva perdita di sistemi dovuta alla disintegrazione dell'aereo, piuttosto che descrivere la causa dell'incidente: il sistema però non discrimina gli eventi con una precisione maggiore di un minuto e solo l'esame del Cockpit Voice Recorder e del Flight Data Recorder potrebbe gettare luce sulla dinamica esatta. ( Cit. Fonte il sole24ore.com )
Pagine
Benvenuti!!!
Questo blog vuole proporvi una raccolta di notizie il più aggiornata possibile, riguardanti temi giuridici di attualità, difesa consumatori, politica ecc.....
Con questo piccolo spazio, vorrei cercare di raccogliere il maggior numero di informazioni che giornalmente ruotano attorno a noi, filtrando quelle che però possono avere i maggiori risvolti in campo giuridico, e permettere a Voi navigatori di poter commentare, così da creare una piccola community di dialogo.
Buona lettura
Ps: A fianco potete ricercare tutti gli argomenti trattati in questo blog grazie ad una ricerca indicizzata; non dovete fare altro che immettere la parola o le parole chiavi che vi interessano. Grazie a Google ho poi aggiunto anche un piccolo motore di ricerca studiato appositamente per poter navigare nel vasto mondo del web ma con dei criteri di ricerca personalizzati. Buona navigazione
Nessun commento:
Posta un commento