Benvenuti!!!

Questo blog vuole proporvi una raccolta di notizie il più aggiornata possibile, riguardanti temi giuridici di attualità, difesa consumatori, politica ecc.....

Con questo piccolo spazio, vorrei cercare di raccogliere il maggior numero di informazioni che giornalmente ruotano attorno a noi, filtrando quelle che però possono avere i maggiori risvolti in campo giuridico, e permettere a Voi navigatori di poter commentare, così da creare una piccola community di dialogo.

Buona lettura

Saluti Justice81

Ps: A fianco potete ricercare tutti gli argomenti trattati in questo blog grazie ad una ricerca indicizzata; non dovete fare altro che immettere la parola o le parole chiavi che vi interessano. Grazie a Google ho poi aggiunto anche un piccolo motore di ricerca studiato appositamente per poter navigare nel vasto mondo del web ma con dei criteri di ricerca personalizzati. Buona navigazione

venerdì 19 giugno 2009

Federconsumatori Settore Alimentare: NON SIAMO PIU' DISPOSTI A TOLLERARE ALTRI CASI DI FRODE ALIMENTARE. SI PREVEDANO SANZIONI PENALI SEVERE PER I RESPONSABILI DI TALI REATI.

Ennesimo caso di frode alimentare.

Mozzarelle prodotte con materie prime non consentite, quali prodotti scaduti o prossimi alla scadenza.

È sconcertante come casi di questo tipo continuino a susseguirsi. Il Governo dovrebbe prendere urgenti provvedimenti che facciano passare la voglia, una volta per tutte, ai responsabili di tali illeciti, di smerciare prodotti adulterati, lucrando sulla salute e sulla sicurezza dei cittadini.

“Non siamo più disposti a tollerare, infatti, che i cittadini debbano essere esposti a rischi di questo genere. A tale proposito, ci auguriamo che i responsabili accertati di frodi di tale natura meditino in cella sulle loro malefatte.” – dichiara Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.

Non ci stancheremo di ribadire che è necessario prevedere un sistema sanzionatorio più efficace, ma, dal momento che questo, da solo, non funge più da deterrente, è necessario inasprire le sanzioni penali per questo tipo di reati.

È inoltre indispensabile, a tale proposito, proseguire in due direzioni fondamentali:

- chiarendo i ruoli e rendendo effettivamente operativa l’Agenzia per la sicurezza alimentare italiana;

- definendo, finalmente, una normativa che preveda l’indicazione obbligatoria in etichetta dell’origine dei prodotti alimentari, questione già avviata in Senato, ma inspiegabilmente rimandata a data da destinarsi.

(Cit. Federconsumatori)

Nessun commento:

Posta un commento