Ennesimo caso di frode alimentare.
Mozzarelle prodotte con materie prime non consentite, quali prodotti scaduti o prossimi alla scadenza.
È sconcertante come casi di questo tipo continuino a susseguirsi. Il Governo dovrebbe prendere urgenti provvedimenti che facciano passare la voglia, una volta per tutte, ai responsabili di tali illeciti, di smerciare prodotti adulterati, lucrando sulla salute e sulla sicurezza dei cittadini.
“Non siamo più disposti a tollerare, infatti, che i cittadini debbano essere esposti a rischi di questo genere. A tale proposito, ci auguriamo che i responsabili accertati di frodi di tale natura meditino in cella sulle loro malefatte.” – dichiara Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.
Non ci stancheremo di ribadire che è necessario prevedere un sistema sanzionatorio più efficace, ma, dal momento che questo, da solo, non funge più da deterrente, è necessario inasprire le sanzioni penali per questo tipo di reati.
È inoltre indispensabile, a tale proposito, proseguire in due direzioni fondamentali:
- chiarendo i ruoli e rendendo effettivamente operativa l’Agenzia per la sicurezza alimentare italiana;
- definendo, finalmente, una normativa che preveda l’indicazione obbligatoria in etichetta dell’origine dei prodotti alimentari, questione già avviata in Senato, ma inspiegabilmente rimandata a data da destinarsi.
(Cit. Federconsumatori)
Nessun commento:
Posta un commento