Federconsumatori, che da alcuni anni, grazie ad una consolidata metodologia di analisi statistica, svolge indagini mirate a valutare le dinamiche dei prezzi praticati nelle strutture ricettive nazionali, , e l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo presentano oggi, un’indagine relativa ai principali operatori turistici del nostro Paese, con lo scopo di costituire un Osservatorio permanente sulle proposte di viaggio relative alle destinazioni turistiche estere in concorrenza con quelle italiane.
Tale indagine ha analizzato il prezzo medio che un turista italiano si troverà a pagare, nel ponte del 2 giugno, per l’acquisto di un pacchetto vacanza (comprensivo di volo aereo) presso un Tour Operator attivo sul territorio nazionale, avente come meta una delle capitali/città d’arte (con particolare attenzione al contesto territoriale europeo) dirette concorrenti di quelle nazionali (sarà presentata in seguito anche un’indagine relativa alle località di mare).
L’universo delle possibili mete di destinazione dei flussi turistici viene letto attraverso la lente costituita dall’offerta contemplata nei cataloghi (stagione primavera – estate 2009) di alcuni dei principali Tour Operator attivi a livello nazionale. Ne consegue che il valore del prezzo medio individuato per una vacanza in una determinata località turistica costituisce la sintesi, ed è rappresentativo, dei prezzi delle offerte dei principali Tour Operator (stati monitorati 13 tra Tour Operator e grandi gruppi di operatori).
Con riferimento al sottoinsieme degli operatori presi in esame, che contemplano nella propria offerta tale tipologia di dimensione turistica, sono state individuate dodici mete classiche (Lisbona, Barcellona, Berlino, Madrid, Amsterdam, Londra, Budapest, Parigi, Praga, Vienna, Mosca, San Pietroburgo), relativamente alle quali sono state rilevate 517 quotazioni tariffarie di struttura ricettiva (rappresentative, quindi, dell’offerta dei tour – operator per le città campionate).
Nel complesso, il prezzo individuale medio per un adulto per un soggiorno di 4 giorni/3 notti in hotel (camera doppia di tipo standard, trattamento di pernottamento e prima colazione) nel periodo 30 maggio – 2 giugno 2009 nelle città contemplate ammonta a 446 euro.
L’analisi per singola città individua tre fasce tariffarie: una prima caratterizzata da prezzi significativamente al di sotto della media complessiva (ne fanno parte Lisbona, Barcellona, Berlino, Madrid, Budapest, Praga, Vienna); una fascia intermedia (Londra, Amsterdam e Parigi) ed infine una caratterizzata da prezzi significativamente al di sopra del dato medio complessivo, determinata dai quadri tariffari rilevati a Mosca e a San Pietroburgo (che sono anche le realtà campionate più distanti dall’Italia).
In allegato:
- i Percorsi di campionamento per l’analisi dei prezzi nelle capitali/città d’arte estere;
- Prezzi medi per persona per un soggiorno di 4 giorni/3 notti in hotel (camera doppia di tipo standard, trattamento di pernottamento e prima colazione) nel periodo 30 maggio – 2 giugno 2009 in alcune città contemplate nell’offerta dei Tour Operator. (fonte Federconsumatori)
VIAGGI_Federconsumatori_ EBNT_ 29maggio2009.pdf
Buon 2 giugno da Justice81!!!!
Nessun commento:
Posta un commento