Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206
Coordinato con l’art. 19 della Legge 6 febbraio 2007, n.131, con il decreto
legislativo 2 agosto 2007, n.1462, con il decreto legislativo 23 ottobre 2007, n. 2213 e
con l’art. 1, commi 445, 446, 447, 448 e 449 della Legge recante Disposizioni per la
formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)
_Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei
consumatori e degli utenti, ne è promossa la tutela in sede nazionale e locale,
anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a
perseguire tali finalità, anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le
associazioni dei consumatori e degli utenti e le pubbliche amministrazioni.
_Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti: a) alla tutela della salute;b) alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi;
c) ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità;
c-bis) all’esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede,
correttezza e lealtà;7
d) all'educazione al consumo;
e) alla correttezza, alla trasparenza ed all'equità nei rapporti contrattuali;
f) alla promozione e allo sviluppo dell'associazionismo libero, volontario e
democratico tra i consumatori e gli utenti;
g) all'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di
efficienza.
Nessun commento:
Posta un commento