Benvenuti!!!

Questo blog vuole proporvi una raccolta di notizie il più aggiornata possibile, riguardanti temi giuridici di attualità, difesa consumatori, politica ecc.....

Con questo piccolo spazio, vorrei cercare di raccogliere il maggior numero di informazioni che giornalmente ruotano attorno a noi, filtrando quelle che però possono avere i maggiori risvolti in campo giuridico, e permettere a Voi navigatori di poter commentare, così da creare una piccola community di dialogo.

Buona lettura

Saluti Justice81

Ps: A fianco potete ricercare tutti gli argomenti trattati in questo blog grazie ad una ricerca indicizzata; non dovete fare altro che immettere la parola o le parole chiavi che vi interessano. Grazie a Google ho poi aggiunto anche un piccolo motore di ricerca studiato appositamente per poter navigare nel vasto mondo del web ma con dei criteri di ricerca personalizzati. Buona navigazione

giovedì 28 gennaio 2010

INPS: assegni familiari e quote di maggiorazione pensioni per l'anno 2010

L'INPS, con circolare n. 2 dell'11 gennaio 2010, informa che dal 1° gennaio 2010 sono stati rivalutati sia i limiti di reddito familiare ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione, sia i limiti di reddito mensili per l'accertamento del carico ai fini dei diritto agli assegni stessi. (Fonte: Dplmodena.it)
Circolare n.2/2010

Lavoratoro domestico: nuovi minimi retributivi

Il 22 gennaio 2010 FIDALDO, DOMINA, FEDERCOLF e le organizzazioni sindacali dei lavoratori (FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL) hanno sottoscritto l'accordo per il rinnovo della parte economica, previsto dall'art. 43 CCNL lavoro domestico, per la determinazione dei nuovi minimi retributivi con decorrenza 1° gennaio 2010, ed i valori convenzionali di vitto e alloggio sulla base dei dati ISTAT rilevati, secondo quanto previsto dall'art. 36 del CCNL del lavoro domestico del 16 febbraio 2007.

Link al Sole 24 Ore : http://www.professionisti24.ilsole24ore.com/art/Professionisti24/Lavoro/2009/01/LAV_ACCR_20_01_2009_lavoro_domestico.shtml

I.N.P.S - Nuovo servizio online per aziende e consulenti

L’I.N.P.S, con messaggio n°1715 del 18.01.10, comunica l'attivazione di un nuovo servizio online per le Aziende e i Consulenti:"Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente" in breve "DiResCo".

Il servizio consente di sottoscrivere telematicamente, mediante l’adozione di tecnologie web-oriented, le principali dichiarazioni di responsabilità e di ricevere, in tempo reale, idoneo riscontro dell’avvenuta comunicazione.

Il progetto informatico “DiResCo” ha l’obiettivo di raccogliere in un’unica piattaforma, tutte le dichiarazioni di responsabilità rese direttamente dai datori di lavoro o mediante i loro intermediari istituzionali

Ministero del Lavoro: opportunità per le PMI dell'artigianato e del commercio

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Progetto AR.CO. (Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell’occupazione), finanzia le piccole e medie imprese dell'artigianato e del commercio (turismo). L’intervento, promosso con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A., è a sostegno della realizzazione di modelli di servizi per il miglioramento competitivo dei settori artigianato e commercio, e per lo sviluppo di reti e network di cooperazione sostenibili per favorire la crescita dell’occupazione. Per i requisiti di partecipazione, le condizioni e le modalità di presentazione delle domande si rimanda alle versioni integrali degli Avvisi Pubblici (Creazione Impresa - Inserimento Occupazionele - Assistenza Tecnica e Cosulenza) disponibili, oltre che sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali www.lavoro.gov.it, suwww.italialavoro.it, sezione bandi, e su www.servizilavoro.it nella sezione riservata al Programma AR.CO.
Fonte: Dplmodena.it

Fisco: Consumatori, sosteniamo sciopero generale Cgil

Federconsumatori ed Adusbef aderiscono "con convinzione" allo sciopero generale sul fisco annunciato oggi dal leader della Cgil Guglielmo Epifani, per il 12 marzo prossimo. E' quanto si legge in una nota. "E', infatti, da oltre un anno che rivendichiamo misure a sostegno delle famiglie a reddito fisso, attraverso una detassazione di salari e pensioni. Per questo il 12 marzo sara' un appuntamento importante per invertire tale tendenza e riportare le esigenze delle famiglie al centro del dibattito politico", dicono i consumatori. (Adnkronos)